Planning & Architecture
L’edificio in stato di notevole degrado prima dei lavori è stato completamente ristrutturato e dotato di ascensore. Si tratta di una antica casa a corte, con sistema di distribuzione a ballatoio, situata nella zona centrale di Milano, nei pressi dell’antica chiesa di Sant’Eufemia. Le opere hanno anche permesso di recuperare il sottotetto ad uso abitativo.
Il progetto del sottotetto è stato pensato in modo da garantire ad ogni appartamento una illuminazione ottimale realizzando piccole terrazze a tasca invisibili dalla strada. In questo modo gli abbaini hanno dimensione contenuta e, essendo posti in asse con le aperture di facciata, si armonizzano con la stessa.
In analogia con le aperture su strada anche le finestre sul cortile sono state pensate in funzione della illuminazione dei locali e del rapporto con le aperture sottostanti. Una estensione del ballatoio esistente consente il collegamento delle due scale al nuovo ascensore vetrato posto sul lato della corte corrispondente all’androne d’ingresso. Il cortile e le parti comuni sono stati completamente restaurati. Tutti gli appartamenti sono stati ristrutturati concordando con la Soprintendenza le finiture e soprattutto il restauro di antichi soffitti in legno. Le opere di ristrutturazione iniziate nel 2003 sono state completate nel 2006.
Stato
Anno
Superficie
Cliente
Furniture Selection
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim.
Contatti
Via Giovanni Gherardini 6
20145 – Milano
job@gherardini6.it
+39 02.36.55.02.10
Orario Ufficio
Lunedì-Venerdì:
09:00-19:00
